domenica 13 marzo 2011

Omaggio al Maestro Paolo Oddenino Paris

In questi giorni quando ho  letto queste parole di Osho tratte dal libro "Operazione Socrate" di Valcarenghi e Porta, pag. 12 - "Il mio approccio alla vostra crescita è fondamentalmente quello di rendervi indipendenti da me. Ogni tipo di dipendenza è una schiavitù, e la schiavitù spirituale è la peggiore di tutte. Ho fatto ogni sforzo possibile per rendervi consapevoli della vostra individualità, della vostra libertà, della vostra assoluta capacità di crescere senza l'aiuto di nessuno. La crescita è qualcosa di intrinseco al vostro essere. Non viene dall'esterno: non è un'imposizione, è uno schiudersi, una rivelazione. Tutte le tecniche di meditazione che vi ho dato non dipendono da me; la mia presenza o assenza non fa alcuna differenza: dipende tutto da voi. Non è la mia presenza, ma la vostra ad essere necessaria perchè le tecniche possano funzionare. Non è il mio essere qui ma il vostro essere qui, il vostro essere nel presente, il vostro essere svegli e consapevoli che servirà a qualcosa. (...) Per quel che mi riguarda, sto solo facendo ogni sforzo per liberarvi tutti, me incluso e per lasciarvi soli nel cammino della ricerca. L'esistenza rispetta colui che ha il coraggio di essere in solitudine nella ricerca della verità."
e queste altre dall'introduzione a "Il libro arancione" di Osho:  "Nella visione di Bhagwan, come in quella di tutti i Buddha che si sono susseguiti nei secoli, solo quando tutti i nostri sforzi si sono esauriti, e solo quando tutte queste tecniche sono divenute inutili, solo allora si diventa veri meditatori ed è possibile scoprire che il qui e ora, così lontano nelle nostre prospettive esistenziali, è semplicemente qui, adesso. Finchè non accade godiamoci il gioco!" ho provato un sentimento di dolce gratitudine verso Paolo Paris, l'Uomo che ho avuto l'onore di avere come maestro. Con affetto e stima.
http://www.crescitapersonale.com/accademia.htm